Genealogia Famiglie Casarotto


Casa Casarotto di Pojana di Granfion

Pojana di Granfion

Frontespizio del contratto d’affitto del 07 Giugno 1851 della campagna di Pojana di Granfion tra il Principe Ranieri, Arciduca d’Austria e Vice Re del Lombardo Veneto, rappresentato dal suo Agente Procuratore e i fratelli GIOVANNI (1806) e DOMENICO (1809) figli di GIROLAMO (1781) CASAROTTO.
Il contratto prevede un corrispettivo annuo di L. 2.600 “austriache in buone monete d’oro o d’argento al corso di tariffa, esclusa per patto la carta monetata …” per l’affitto di circa 105 campi “in parte prativi ed irrigui e in massima parte arativi, piantati e vignati con casa colonica, porticale, stalla , fienili …”.
I conduttori sono altresì obbligati a ”corrispondere annualmente tanto al Reverendo Signor Parroco quanto alla Fabbriceria della Chiesa di Pojana a titolo di questua come di consueto staia una di frumento e staia una di granoturco e colli uno di uva”.
Successivamente i fratelli Casarotto acquistarono nel 1881 la proprietà dal nobile austriaco Conte Francesco De Bardeau, erede dell’Arciduca Principe Ranieri d’Austria.
La proprietà, residenza storica dei Casarotto da ben cinque generazioni, è passata in eredità prima a RINALDO (1836), poi a GAETANO (1882), quindi al figlio ELIO (1919) ed ora al figlio ROBERTO.