Genealogia Famiglie Casarotto


Sacerdoti CASAROTTO

Tra i registri della Parrocchia di Fimon e nei registri dell'Archivio della Curia di Vicenza sono stati trovati dei sacerdoti Casarotto.

Nel registro del Clero del 1691 è indicato Don GIACOMO CASAROTTO quale sacerdote nella Chiesa di S.Pietro in Vicenza.

Nel registro delle chiese del 1739 figurano Don DOMENICO CASAROTTO, sacerdote, e Don GIOVANNI CASAROTTO, chierico, presso la Chiesa di S.Maria della Neve di Fimon.

Nel registro delle chiese del 1773 figura come “Cappellano in Casa Giacomazzi” Don ANTONIO CASAROTTO detto Cortese di Fimon. ( Il Giacomazzi era un nobile del luogo sepolto dentro la Chiesa di S.Maria della Neve)

Nel 1796 il Parroco di Fimon, Don Francesco Guelfo, nella nota dei sacerdoti diocesani che celebrano messa nella Chiesa di S.Maria della Neve indica
Don GIACOMO CASAROTTO, cappellano della Parrocchia e
Don ANTONIO CASAROTTO, “che celebra messa solo per cinque mesi nel corso dell’anno”.

Nel 1804 il Parroco di Fimon, Don Giuseppe Balico, indica come assistenti alle funzioni parrocchiali sempre Don GIACOMO CASAROTTO e Don ANTONIO CASAROTTO.

Nel 1807 sempre Don Giuseppe Balico indica nuovamente i due sacerdoti precisando però che Don GIACOMO CASAROTTO, di anni 60, sacerdote, è nativo di Fimon.

Nel 1815 infine Don Giuseppe Balico indica sempre i due sacerdoti come assistenti alle funzioni parrocchiali ma precisa che Don GIACOMO CASAROTTO è “confessore e mansionario nell’Oratorio di S. Filippo Neri in Valdemarca” in Comune di Arcugnano e che Don ANTONIO CASAROTTO, “di anni 60 è nativo della Parrocchia di Fimon”.

Nel registro del clero del 1835 è indicato come cappellano della Chiesa parrocchiale di S.Maria in Foro detta dei Servi di Vicenza Don FORTUNATO CASAROTTO mentre nel registro del 1840 risulta rettore degli esposti nella chiesa di S.Michele di Vicenza; nello stesso registro invece Don FRANCESCO CASAROTTO è indicato quale curato a Roncà, in provincia di Verona