Genealogia Famiglie Casarotto


I 90 anni di Anna Zaccaria

I 90 ANNI DI ANNA ZACCARIA in CAVEDON

Incontro conviviale di Domenica 06 Gennaio 2014 presso l’Agriturismo “Cascina Mattarello” di S. Maria di Camisano Vicentino con i parenti Benazzato, Casarotto, Castellini, Cavedon, Dal Martello, Messi, Savino e Zaccaria.


Anna nasce a Camisano Vicentino da Adele Casarotto ( figlia di Giacomo e di Costantina Giaretta) ed Egidio Zaccaria il 6 gennaio 1924.
E’ la prima di 4 fratelli. Dopo di lei nasceranno, in un arco di tempo di soli 4 anni, Angelo, Carla e Fausto. La mamma Adele muore di tifo giovanissima, a soli 29 anni. Fausto ha pochi mesi e viene allattato da Maria Cavedon, amica di famiglia e sorella maggiore di Antonio, che diverrà in seguito il marito di Anna.
Tutta la famiglia materna si prodigherà a dare un aiuto al giovane vedovo e ad accudire i suoi piccoli figli, che spesso saranno ospiti presso la casa dei nonni materni.
Zia Olga, senza figli, prenderà con sé Angelo come “figlio adottivo”, mentre zia Maria in Benazzato, sebbene avesse una famiglia numerosa, spesso si occuperà di loro.
Nel 1933 Egidio si risposa con Iolanda Sartorio, insegnante elementare presso la scuola di S. Maria di Camisano. Nascono in successione Luciana, Francesco e Maria Grazia, che completeranno la grande e unita famiglia.
Anna inizia gli studi medi a Padova, ospite della signora Elisa Sartorio, mamma di Iolanda e in seguito presso il collegio “Farina” di Vicenza, dove si diplomerà maestra elementare.
Nel marzo del 1946 sposa, dopo un breve fidanzamento, Antonio Cavedon e nello stesso anno nasce Caterina. Seguiranno Adele (1951), Matteo (1958) e Gian Carlo (1961).
Anna vive dal 1946 al 1952 a Minerbe in provincia di Verona e dal 1953 al 1958 a Lapio di Arcugnano dove era stata trasferita come insegnante. Ottenuto l’incarico a Marola si trasferisce con la famiglia a Vicenza. Nel 1969 lascia Vicenza e si stabilisce a Padova, dove insegna presso la scuola ”Rosmini” fino al 1981, anno in cui andrà in pensione.
Anna vive ancora a Padova, sola, dopo la morte di Antonio (2007) con il quale aveva da poco festeggiato 60 anni di matrimonio, ma circondata dall’affetto dei figli e dei nipoti.

Adele Cavedon