IL MOLINO e il TORRIONE MEDIEVALE di Rampazzo di Camisano Vic.no (VI)
MOLINO MEDIEVALE vicino alla Chiesa di RAMPAZZO di CAMISANO VICENTINO (VI)
Molino medievale sulla Armeola o Armedola, a fianco della Chiesa di Rampazzo, inizialmente di proprietà del nobile veneziano Zaccaria Grimani e successivamente dei Montagnone di Padova, dei nobili Thiene di Vicenza, dei nobili Capra-Colleoni di Vicenza .
Infine, verso la fine '800, di proprietà della famiglia di Giovanni GIARETTA, la cui figlia COSTANTINA
( 1871-1945 ) è andata sposa a GIACOMO CASAROTTO ( 1870- 1942 ).
TORRE DEL 1200 A RAMPAZZO DI CAMISANO VICENTINO (VI),
La Torre inizialmente era della famiglia di Ezzelino da Romano, successivamente della famiglia Montagnone di Padova e dal 1400 dei Conti Thiene feudatari delle campagne di Rampazzo come residenza di campagna.
CHIESA DI S.MARIA MADDALENA DI RAMPAZZO DI CAMISANO VICENTINO (VI)
La Chiesa di S.Maria è stata costruita sulla pre-esistente cappella di S. Fermo del secolo XII, ma era assai scomoda per i fedeli e anche lontana dal Torrione/Castello dei feudatari Thiene. Così nel 1505 Gaetano e il fratello maggiore Battista decisero di costruire dalle fondamenta una nuova cappella gentilizia, che per alcuni secoli rimarrà una cappella gentiliza ufficiata e sostenuta solo da sacerdoti nominati dai conti Thiene.
Nel 1704 i conti Michele e Giacomo Thiene hanno provveduto ad un primo significativo ampliamento con il prolungamento della navata centrale, l'innalzamento del tetto e la costruzione della cupola.
Altro significativo ampliamento è quello del 1932 quando vengono costruite le due navate laterali facendo così prendere alla precedente cappella la forma attuale di una chiesa dalla pianta a croce.