Curiosità
In questa pagina verranno pubblicate tutti documenti, foto, notizie, ricerche inerenti le famiglie CASAROTTO.
ATTO DI BATTESIMO di GIROLAMO CASAROTTO da ISOLA DI MALLO
Addì 22 Settembre 1684
Girolamo figlio postumo del fu Girolamo Casarotto da Isola di Mallo abitante poi sotto questa Parrocchia detto dal volgo "Il Medico" e di donna Maria sua legittima consorte è stato battezzato in pericolo di morte dalla Signora Isabella moglie del Signor Ivano Monte e poi il giorno seguente usate le solite cerimonie del catechismo e battezzato sub condicione da me don Giuseppe Zebele Rettore. Compare Carmelo Zambonato
Dal registro dei battezzati della Parrocchia di Fimon
L'atto è molto interessante per vari motivi.
Innanzitutto il padre Girolamo, morto prima della nascita del figlio, è l'unico Casarotto che non è nato a Fimon o nel circondario, ma a Isola di Malo, a quel tempo frazione del comune di Malo mentre ora Isola Vicentina è comune autonomo. Ciò sta a dimostrare che tutte le altre famiglie dei Casarotto sono tutte autoctone della Valle di Fimon e quindi non ci può essere stata una immigrazione da altri luoghi, dove pure troviamo molte famiglie Casarotto, per esempio in molti comuni della Val Leogra e in particolare a Valli del Pasubio.
Altro particolare interessante è il soprannome "Il Medico" che fa pensare che il Casarotto praticasse una specie di professione medica o meglio fosse un "praticone" dell'arte medica venuto da fuori.