Il pittore TRISTANO CASAROTTO
Il pittore TRISTANO CASAROTTO
Tristano Casarotto è nato a Rosà (VI) il 27.6.1946. Ex docente di Educazione Tecnica di Scuola Media, si dedica esclusivamente alla pittura. Fa parte del Gruppo Artisti della Comunità Montana del Brenta. Ha partecipato e partecipa a numerosi concorsi pittorici del Veneto e a rassegne nazionali ed internazionali conseguendo notevoli premi e riconoscimenti dalla critica, dalla giuria e dal pubblico. Ha allestito mostre personali e collettive in varie località italiane ed europee. Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. È un artista specializzato nella tecnica dell'affresco, un settore dove Casarotto ha saputo esprimere egregiamente e con perizia la sua ricerca artistica.
IL PROFILO DA PARTE DELLA CRITICA
L'impressionante mole di affreschi dipinti su tela da Tristano Casarotto costituisce un corpus, forse unico, nel variegato panorama della pittura veneta contemporanea. I critici, a proposito, hanno parlato di "sentimento del tempo" come dimensione imprigionata, per così dire, nel flusso inventivo del maestro di Pove del Grappa. Si tratta, in ogni caso, di un tempo della coscienza creativa, affascinata da un lato dai ricordi di antichi affreschi (molti dei quali osservati lungamente fin dal mitico periodo dell'adolescenza) e, dall'altro, dalla consapevole assunzione di determinati modelli di grandi artisti. Sotto quest'ultimo profilo, l'operazione di Casarotto richiama inevitabilmente il recente movimento di "Citazionismo"; un movimento che mira a creare opere d'arte mediante citazioni, più o meno esplicite, di opere di altri artisti. L'artista vicentino - in ogni caso - cita solo raramente opere di altri artisti (ricordiamo un significativo "omaggio" a Jacopo Bassano), preferendo inventarsi resti di antichi affreschi, comprese le meridiane ed i particolari decorativi di facciate di palazzi. La sua visione figurativa, quindi, appare del tutto originale, rivolta soprattutto al recupero nostalgico di frammenti di muri accostati deliberatamente tra di loro ed evocanti immagini di figure, di Santi, di Angeli, immersi in un'atmosferica di armoniose variazioni cromatiche, tipiche della tecnica dell'affresco: bianchi calcinosi, rosa, bruni, rossi, qualche verde e qualche blu. Una pittura, quindi, di ricordi, di suggestioni legate alla grande stagione del primo e secondo Rinascimento veneto e toscano, con qualche richiamo alla pittura popolare e decorativa ad affresco disseminata un po' ovunque nel territorio delle Tre Venezie in chiese e ville, anche di scarsa importanza artistica.
Il tempo e la memoria: è il significativo titolo di un dipinto di Tristano Casarotto ed è anche una sintesi del suo messaggio estetico. Il tempo come dimensione culturale ma anche come inesorabile distruttore di affreschi antichi ancora reperibili sui muri corrosi dalla salsedine o rovinati dall'indifferente mano dell'uomo. E la memoria dell'artista possiamo considerarla come la salvatrice di tali reperti, spesso armoniosamente accostati a immagini di fiori, di frutta, di dolci maternità, di finestre e poggioli affacciati sulle ridenti vie di Bassano del Grappa o di Asolo. Una memoria tipicamente veneta, legata ad un clima dolce ed affabile, frutto dell'instancabile ricerca di un uomo, come Casarotto, schivo e ricco di umanità e di sollecitazioni culturali. Un uomo sensibile ed ispirato che nelle sue opere compie, ancora una volta, il miracolo di far rivivere un "tempo ritrovato" (per usare un termine proustiano): quello del ricordo nostalgico e luminoso, fermato per sempre nella esatta e poetica dimensione di una superficie dipinta ad affresco.
Elenco primi premi:
1º Premio - Concorso nazionale "Alle Barche", Vicenza; 1º Premio - Concorso Fer-Europa, Cittadella; 1º Premio - Concorso nazionale "La Pedemontana", Piancavallo (PN); 1º Premio - Concorso nazionale "Rubbi", Vicenza; 1º Premio - Concorso nazionale Comune S. Nazario; 1º Premio - Concorso nazionale "Morandi", Noale (VE); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Paese (TV); 1º Premio - Concorso nazionale "2 Carrara", Carrara S. Giorgio (PD); 1º Premio - Concorso regionale comune di Carbonera (TV); 1º Premio - Artigiano in cornice, Piazzola sul Brenta (PD); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Alfedena (AQ); 1º Premio - Concorso "Ecogarden", Comune di Castel di Sangro (AQ); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Zugliano (VI); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Cupra Marittima (AP); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Appignano del T. (AP); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Monfalcone (AP); 1º Premio - Concorso nazionale "Città di Nardò", Lecce; 1º Premio - Concorso nazionale Castelnovo sui Monti (RE); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Tuenno (TN) 1º Premio - Concorso nazionale San Polo d'Enza (RE) 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Mezzane (VR); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Cavasso Nuovo (PN); 1º Premio - Concorso nazionale Comune di Sacile (PN);
Opere in permanenza all'stero
• Essen (Germania) CM arte contemporanea • Lione (Francia) Art contemporain Sandrelle • San José (California) Art Gallery Grace Cugnetti • Mucuchies-Merida (Venezuela) Castillo San Ignacio • Doniesk (Ucraina).
- Nominato Cavaliere Accademico (dall'Ordine Accademico Internazionale "Greci-Marino" del Verbano);
- Inserito nei volumi: C.A.T. 1989 Censimento artisti veneti - Ed. Arte Triveneta; Arteoggi 1990 - Ed. Cidac;
Catalogo internazionale 'arte contemporanea 1991 - Ed. Alba; L'Elite - Selezione arte italiana '92-'96-'98.
Da Quartino – di Paola Agostini in Casarotto
( Poesia dedicata al pittore Tristano Casarotto )
D’oltre oceano
a Chicago è arrivato,
un pittore di Bassano Del Grappa assai noto,
per la sua maestria
nel dipingere con armonia.
Pioniere dell’affresco lui è stato,
intinge, scrosta, graffia e colora
spennellate ad ogni ora.
Riaffiorano mura, castelli, torri
e cancelli, dame, cavalieri e antichi mestieri,
orologi d’un tempo … un tempo lontano,
e li dipinge il pittore Tristano.
Dal suo pennello scivola lento,
i colori oro, rosa e argento,
son spennellate d’un tempo antico,
l’affresco è il suo migliore amico.
DA QUARTINO
GUSTO E ARTE si assapora
e ancor L’ITALIA d’arcobaleno si colora.